Tignola fasciata – Plodia interpunctella (Hübner)

Plodia interpunctella (Hübner) è ritenuto l’infestante delle derrate alimentari economicamente più dannoso.
A tutt’oggi è praticamente cosmopolita e si ritrova in tutti i continenti, ad eccezione dell’Antartide.

Danni e pericolo

La larva di Plodia interpunctella ha un apparato boccale molto robusto e riesce a perforare e penetrare le confezioni alimentari. È caratterizzata da un’elevata polifagia per cui si può riscontrare su sfarinati di cereali, pasta e prodotti da forno, semi, spezie e frutta secca o alimenti ad alto tenore proteico quale carne essiccata. È facile notarne la presenza nelle abitazioni, nei mobili delle cucine dove vengono conservati i prodotti alimentari, anche grazie alla gran quantità di bave sericee che rilasciano.

Soluzioni Ekommerce

Le buone pratiche igieniche risultano indispensabili per la gestione delle infestazioni. Le pulizie devono essere approfondite, accurate e ripetute nel tempo per evite l’accumulo di substrato alimentare idoneo allo sviluppo delle larve. Gli anfratti e le crepe devono essere sigillati. Importantissime risultano le ispezioni preventive della merce in arrivo. Il sistema di stoccaggio deve permettere una facile pulizia e rotazione delle merci.

Il monitoraggio della Plodia interpunctella può essere condotto con le trappole luminose Klight, utili per intrappolare sia maschi che femmine, e con trappole ZebraTrap, Dertrap e Funnel Trap attivate con feromone sessuale per la cattura degli esemplari maschi).

Importanti risultati nel controllo della specie si possono raggiungere con applicazione della Confusione sessuale (Mating Disruption – MD).

I trattamenti adulticidi con insetticidi concentrati possono essere fatti con: Ciperwall, Fenthrin, Aquapy.

In alternativa possono essere impiegati dei prodotti fumiganti: Dobol Fumigante pronto uso o Tagan TS per applicazioni con termonebbiogeno ElettroFog.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.