Convegno a Varese sui metodi di disinfezione delle acque di scarico

E’ in programma, presso l’Aula Magna Granero – Porati, via Dunant 3, a Varese, per il giorno 28 maggio 2015 (dalle ore 8.45 alle 17.30), il convegno “La disinfezione negli impianti di trattamento acque“.

acqua

Si parlerà dei sistemi di disinfezione negli impianti di trattamento acque, si farà il punto sulle nuove tecnologie del settore e verranno illustrate le criticità relative alla gestione dei depuratori delle acque reflue (ovvero i liquami delle fognature, sia domestici che industriali).

«La disinfezione delle acque di scarico è un tema ambientale di crescente rilievo – spiega il professor Vincenzo Torretta, presidente del corso di laurea in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente dell’Università dell’Insubria – attorno al quale ruotano spesso il confronto sugli obblighi imposti dalla normativa in materia e il possibile impatto che la disinfezione stessa ha sulla qualità dell’acqua nei corpi idrici ricettori (fiumi, laghi ecc.). Vogliamo – prosegue Torretta – fare il punto sullo stato dell’arte e illustrare, attraverso il contributo di ricercatori ed esperti, l’evoluzione delle tecnologie disponibili e dei sistemi sperimentati in alcuni casi di studio particolarmente significativi».

Nel corso della giornata sono previsti, oltre a due momenti di discussione, numerosi interventi per approfondire i temi più squisitamente tecnici e normativi, che interessano direttamente operatori istituzionali e delle amministrazioni locali, docenti, ricercatori, tecnici di società pubbliche e private e consulenti tecnici.

Per maggiori informazioni consultate la pagina dedicata sul sito dell’Università degli studi dell’Insubria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.