Anche i topi per il corteggiamento si affidano alle “serenate”

Un team di ricercatori giapponesi ha pubblicato su Plos One lo studio “Developmental Social Environment Imprints Female Preference for Male Song in Mice” nel quale partono dalla constatazione che «l’imprinting sessuale è importante per il riconoscimento dei parenti e per promuovere “l’outbreeding” ed è stato una forza trainante per l’evoluzione, tuttavia, si sa poco riguardo all’imprinting sessuale da stimoli uditivi nei mammiferi». Durante i corteggiamenti delle femmine, i topi maschi emettono vocalizzazioni ultrasoniche, non udibili dagli esseri umani, una specie di serenata che possiede caratteristiche specifiche del ceppo familiare di cui fanno parte.

In questo studio multidisciplinare gli scienziati delle università di Azabu, Tokyo, del Kato Acoustics Consulting Office di Yokohama e della Tokyo University of Agriculture and Technology si sono chiesti se i topi di sesso femminile riconoscono e preferiscono caratteristiche specifiche nelle “canzoni” d’amore dei maschi. Per farlo hanno utilizzato test a duplice scelta per determinare la “serenata” preferita da due femmine chiamate C57BL/6 e BALB/c. Hanno così scoperto che mostrano una preferenza innata per le canzoni dei maschi provenienti da ceppi familiari diversi dal loro. Inoltre, spiegano i ricercatori, la preferenza per la serenata «Viene regolata dallo stato riproduttivo femminile e dagli stimoli sessuali maschili come il feromone ESP1. Infine, abbiamo rivelato che questa preferenza viene invertita dal “cross-fostering” e scompare in condizioni paterne, indicando che il comportamento è appreso dall’esposizione al canto del padre».

Gli 8 ricercatori giapponesi dicono che «I nostri risultati suggeriscono che i topi di sesso femminile possono discriminare tra le caratteristiche delle canzoni maschili e preferisce le canzoni di topi da ceppi che sono diversi dai loro genitori, e che queste preferenze sono basate sulle loro prime esperienze sociali. Questo è il primo studio sui mammiferi che dimostrare che i richiami maschili contribuiscono al riconoscimento dei parenti ed alla scelta del compagno da parte delle femmine, contribuendo così a evitare la consanguineità ed a facilitare l’eterozigosi nella prole».

Quindi le femmine tendono a respingere i maschi di topi che “canticchiano” le stesse serenate ultrasoniche del loro padre quando era giovane e probabilmente si tratta di un “trucco” evolutivo per evitare la consanguineità. I ricercatori hanno infatti scoperto che il tono e il ritmo della “canzoni” dei topi maschi sono determinati dai loro geni e il team guidato da Takefumi Kikusui, della Companion Animal Research della School of Veterinary Medicine dell’università di Azabu University, cercando di capire quale fosse la “canzone d’amore” preferita dalle femmine tra quelle canticchiate da maschi con tratti genetici simili e diversi dai loro, ha scoperto che preferivano le canzoni ultrasoniche dei maschi con il background genetico differente.

Il team ha anche fatto un altro esperimento: ha cambiato il padre della femmina di topo subito dopo la sua nascita ed anche se i background genetici erano diversi, la femmina col padre scambiato ha nuovamente scelto di evitare i maschi che cantavano come il padre non biologico. Quando il padre è stato completamente tolto dalla scena familiare e la topolina è stata allevata da una madre single, non c’è stata alcuna differenza nelle preferenza della femmina diventata fertile per questo o quel tipo di “serenata”.

[…]

Continua a leggere l’articolo su GreenReport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.