Nuove disposizioni in in materia di biocidi dal 1° settembre 2013

Dal 1° settembre 2013 saranno direttamente applicabili le nuove disposizioni del Regolamento (UE) n. 528/2012 concernente l’immissione in commercio e l’uso di prodotti biocidi. Viene, dunque, abrogata la Direttiva 98/8/CE con la quale il Regolamento condivide l’approvazione a livello UE dei principi attivi utilizzabili in prodotti biocidi, quale requisito imprescindibile per l’autorizzazione all’immissione in commercio.

Le novità introdotte sono principalmente:

  1. l’ampliamento della definizione di biocida;
  2. il perseguimento di un elevato livello di tutela della salute umana e dell’ambiente;
  3. l’agevolazione della libera circolazione dei biocidi all’interno dell’Unione Europea.

In questa prospettiva si inserisce la nuova procedura di autorizzazione semplificata, valida in tutti i paesi dell’UE, applicabile unicamente a quei biocidi contenenti principi attivi che non destano preoccupazione (basso rischio) elencati nell’allegato I (es. CO2).

Ad affiancare le novità introdotte dal Regolamento (UE) n. 528/2012, una serie di misure transitorie mirano a rendere più fluido l’imminente cambiamento.

L’ECHA (Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche) assumerà un ruolo chiave nella comunicazione delle informazioni tra il richiedente, le autorità nazionali competenti e la Commissione europea cui spettano le decisioni finali.

A breve, infatti, è prevista la creazione di una piattaforma informatica, denominata “Registro dei biocidi”, utile alla presentazione delle domande e allo scambio di dati ed informazioni fra le parti interessate.

Voglio saperne di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.